Biografia
Andrea Mascitti (Guardiagrele, 30 ottobre 1974) è un artista e manager il cui percorso incarna il concetto classico di areté: la virtù intesa come piena realizzazione del proprio potenziale attraverso l'arte, lo studio rigoroso e l'azione culturale.
Il suo talento musicale si manifesta precocemente: inizia a suonare il pianoforte a soli quattro anni, un percorso che culminerà con il Diploma conseguito con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Luisa D’Annunzio" di Pescara. La sua infanzia è segnata da una straordinaria versatilità: dai tre ai dieci anni è già un volto noto televisivo, esibendosi come cantante in programmi storici come lo “Zecchino d’oro” e “Tandem” con Fabrizio Frizzi, e vincendo numerosi concorsi. A Milano è protagonista della XIII e XIV edizione dell'“Ambrogino d’Oro” su RAI DUE, sotto la direzione artistica di Pier Quinto Cariaggi. La sua poliedricità lo vede impegnato anche in sala di incisione – nel biennio 1984/85 pubblica i 45 giri Un vero amico e Figli siamo noi per la Fremus – e a teatro, come attore nelle commedie di Plinio Silveri. Nel 1987, la vittoria al 1° Concorso Pianistico Nazionale "Città di Francavilla al Mare" segna il definitivo passaggio verso il concertismo classico.
Dopo gli studi classici, Andrea Mascitti si dedica all’attività concertistica e alla composizione colta. Su invito del Prof. A. Trabucco (Università "G. D'Annunzio" di Chieti) compone La Lira di Bacco su testi di G. B. Marino, e pubblica per le Edizioni Musicali Primo Tema l'opera per pianoforte Blue Paint. La sua formazione continua a livelli d'eccellenza, perfezionandosi in composizione con Ivan Vandor, in direzione di coro con Giovanni Acciai, in analisi musicale con Marco Della Chiesa D’Isasca e in musica per film con il Premio Oscar Luis Bacalov.
Nel 1999, la sua visione imprenditoriale prende forma con la fondazione della Scuola Superiore di Musica “MusicArte”. Grazie a prestigiosi patrocini – tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri – trasforma il Castello Ducale di Crecchio in un polo di alto perfezionamento internazionale. La qualità delle iniziative è testimoniata dai nomi che vi hanno aderito: maestri del calibro di Giovanni Acciai, Edgar Alandia, Felix Ayo, Luis Bacalov, Giacomo Baroffio, Vittorio Bresciani, Sylvano Bussotti, Rosa Caringella, Antonio Cerìcola, Marco De Natale, Pietro Diambrini, Diego Dini Ciacci, Silvio Feliciani, Isabella Giorcelli, Bruno Giuffredi, Jessica Kuhn, Gabriele Monici, Francesco Nicolosi, Andrea Padova, Hèctor Ulises Passarella, Angelo Persichilli, Gennaro Pesce, Massimiliano Pitocco, Josè Maria Sciutto, Dino Tonelli, Ivan Vandor, Marco Vavolo, Gloria Waisbluth e Marco Werba.
La carriera di Mascitti vive una svolta fondamentale grazie all'incontro con il Maestro Mario Nascimbene. Avvicinatosi al mondo del cinema, dopo la scomparsa del Maestro decide di onorarne la memoria istituendo il Mario Nascimbene Award. Nelle sei edizioni del Concorso Internazionale ad Orsogna, riesce a coinvolgere il gotha della cultura e dello spettacolo: Nicola Piovani, Luis Bacalov, Roman Vlad, Lino Patruno, Roberto Pregadio, Renzo Rossellini, Luciano De Crescenzo, Riccardo Giagni, Alessandro Haber, Michele Placido, Giancarlo Giannini, Marco Bellocchio e Francisco José Fernandez.
Nel 2002 fonda l’Orchestra Sinfonica "Mario Nascimbene", promuovendo concerti ed eventi con artisti come Vanessa Gravina, Juan Josè Mosalini, Roberto Pregadio e Renato Greco. Di particolare rilievo istituzionale è il concerto tenuto nel 2004 presso la Sala "Sinopoli" dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, con il patrocinio del Sindaco Walter Veltroni.
Instancabile promotore culturale, insieme a Caterina Nascimbene fonda a Roma il “Mario Nascimbene Institute”, con lo scopo di tutelare e diffondere l'opera del Maestro attraverso la ricerca e la didattica. Parallelamente, idea il Premio “Carlo Rustichelli” a Carpi – che vede la partecipazione di Giuliano Gemma – e il Premio "Il Vello d'Oro" a Roccaraso.
Oggi, Andrea Mascitti continua la sua opera di valorizzazione culturale e sociale come:
Presidente di ITALIANA ASSISTENZA
Presidente del MARIO NASCIMBENE INSTITUTE
Presidente della SOCIETÀ ITALIANA PER LA MUSICA
Fondatore del CENTRO ARETÉ
Fondatore di ARETÉ FOOD